Il Futuro

Spesso rimane difficile pensare al Futuro e separarlo dal desiderio. Desiderio e Futuro sono due rette lineari che il più delle volte seguono lo stesso percorso, si sovrappongo verso il domani, un sogno, il nostro benessere. Futuro utopico, verde, compatibile, star bene. Cercare un significato oggettivo dello star bene è alquanto difficile vista la soggettività del bene. Salute? Si. Felicità? Certamente.

sguanci

L’idea futuribile di chi vive in una città di provincia è poi spesso accostata con la crescita personale e professionale che per forza di cosa costringere i più ad andarsene. Università, anno sabbatico, Erasmus o EVS. Poi, magari, nasce l’amore e ci si trova lontani da casa ricalibrando il proprio Futuro con una lingua diversa e culture diverse e nuovi ostacoli di fronte ai quali ci troviamo impreparati ed impauriti.

Dunque esiste un solo Futuro o più futuri? Ogni giorno guardiamo al Futuro pianificato e lo stravolgiamo, prendiamo vie diverse, lo modelliamo al nostro volere fino a cercare di renderlo più puro e maneggevole. Più nostro.

Il Futuro è la verità assoluta che non si è ancora macchiata di azione. Questa avviene solo nel presente, quando il Futuro si accinge ad essere il passato, la storia del noi.

La risposta preferita è sempre quella che ci vede dubbiosi, insicuri, ignoranti. Non per forza di cose dobbiamo sapere o desiderare esattamente cosa e chi essere tra 50 anni. Il Futuro è non sapere ciò che sarà e cercare di farne qualcosa. Imparare? Viaggiare? Innamorarsi? Mangiare cioccolata? Si.

Il Futuro è come l’oceano e noi ci nuotiamo dentro. Decisamente più accogliente ma pur sempre pieno di pericoli che noi, solo noi, abbiamo la possibilità di evitarli, proprio perché sia scegliamo da che parte andare e sia perché possiamo decidere di non incontrarli, di farli diventare amici o di cercare alleati per sconfiggerli.

Il Futuro è la storia della nostra vita.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s