Sve a Murcia: vita in movimento

12015196_1065029146842046_6520011638553975384_o

Il mio nome è Margherita e attualmente sto sviluppando il mio progetto di Volontariato Europeo a Murcia, nel Sud della Spagna, un luogo per certi versi poco accogliente, arido, ma anche con paesaggi lunari incantevoli.
Vi chiederete, perché proprio Murcia? Beh, in questo caso, per me rispondere è molto semplice: nel 2013 feci il mio Erasmus in questa terra e me ne sono innamorata cosí profondamente da decidere di rimane anche l’anno successivo, il seguente, e anche il prossimo. Insomma, tra me e questa città strana si è creato, non so bene il perchè, un legame indissolubile.
Sará forse per la città in sé (Murcia è il capoluogo di regione de la Comunidad Autonoma de la Región de Murcia ed ha 450.000 abitanti, ma è un paese grande, come lo chiamano qui, perché tutti conoscono tutti, si può benissimo arrivare a piedi ovunque, il centro è piccolino e raccolto), o per la gente così disponibile, accogliente, aperta e solare, o per il clima sempre caldo e soleggiato – a volte anche troppo!! – che ti fa svegliare felice la mattina. La Vitamina D qui proprio non ci manca!!

Murcia è, tra le tante cose, una città internazionale: il carattere gentile degli abitanti ha fatto in modo che l’Universidad de Murcia (pubblica) e la UCAM (privata) siano tra le università spagnole che ogni anno accolgono più studenti stranieri – europei e non – grazie alla quantità di progetti di scambio e mobilità internazionale proposti.
Avete capito insomma perchè sono qui? Perchè qui si vive bene, la città non è affatto cara, la vita scorre tranquilla e le persone sono speciali.

Ma veniamo al mio SVE…
La verità è che sono stata fortunata!! Mai avrei immaginato di essere accettata al primo colpo dalla mia Receiving Organization, l’Universidad de Murcia, e più in concreto il Servicio de Atención a la Diversidad y Voluntariado e di trovare Vicolocorto, come associazione d’invio, che mi ha appoggiata, seguita e sostenuta fin dal primo momento.
Sto vivendo un’esperienza gratificante e soddisfacente, sotto molti punti di vista importante e fondamentale nel mio sviluppo cognitivo, emotivo, identitario e personale in generale.
Lo scambio continuo di esperienze tra noi volontari, il rapporto con i colleghi nell’ambiente lavorativo, i molti input che quotidianamente ricevo vivendo in Spagna – che ormai sento essere la mia seconda casa – fanno sì che mi senta ogni giorno più me stessa, ogni giorno più vicina a chi voglio essere.
Il Volontariato Europeo è uno strumento, come altri, di crescita a tutto tondo, globale. È un’opportunità di scoperta di altri mondi e di riscoperta e riconoscimento di sé stessi. Si torna cambiati dopo un’esperienza del genere, è inevitabile, ma sono occasioni come queste che ti aiutano a lasciare da parte la paura del cambiamento.

Copia de 12031571_1065936330084661_1445179752678226447_o

In AdyV mi occupo, concretamente, di gestire i volontari e i progetti di volontariato organizzati dall’Universidad de Murcia, partecipo attivamente nelle giornate di diffusione.
Sto, inoltre, sviluppando un progetto personale con l’obiettivo di far riflettere i nostri volontari sulla propria esperienza di volontariato, utilizzando strumenti di apprendimento non-formale (giochi, attività di movimento, ecc…).

Consiglio fortemente quest’esperienza a tutti e, più nello specifico, a tutti quei giovani che sono curiosi e vogliono scoprire qualcosa di nuovo, vivere un periodo di confronto e scambio continuo, a tutte le persone che amano la vita e credono che la costruzione di un’Europa più unita passi anche attraverso progetti come il Servizio di Volontariato Europeo.

In bocca al lupo e un abbraccio!!
Marghe

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s