Mi concede l’onore di questo ballo? La mia esperienza nella Croce Rossa

Foto ASATutto il mondo ha un’immagine particolare della Croce Rossa e i suoi collaboratori nella testa: l’ambulanza che corre sulle strade con il lampeggiatore, persone che portano le divise rosse e salvano le vite – brevemente si può dire che sono gli eroi dei nostri giorni.
Però non solo nel contesto degli incidenti automobilistici o delle emergenze i membri della Croce Rossa possono essere visti come eroi.
Nel Comitato Locale di Pesaro di Croce Rossa c’è un gruppo di 20 volontari con una missione speciale: far comparire un sorriso sulle labbra degli anziani. Le loro armi sono la musica, il ballo, il canto e soprattutto la felicità per combattere la solitudine ed il senso di abbandono.
L’idea di questo servizio, che si chiama “ASA” (Attività Socio-Assistenziale), è nata nel Natale del 2005, quando un gruppo di volontari della Croce Rossa ha partecipato con i Vigili del Fuoco alla consegna dei piccoli regali agli ospiti della casa di riposo Santa Colomba a Pesaro. Poi a febbraio 2006 nella stessa casa di riposo è iniziata la missione del gruppo ASA e quasi subito dopo è arrivata in donazione la strumentazione per la musica. Alla fine questo è stato il regalo di Natale più grande possibile!
Da allora – siamo già a dieci anni di attività – il gruppo ASA va due sabati al mese in quattro case di risposo di Pesaro (Santa Colomba, le suore di Via Spada, Da Padre Damiani e Al Beato Sante) per ballare, cantare e anche per festeggiare le ricorrenze e i compleanni.
Anch’io adesso sono una membra della bella squadra di ASA e sono davvero contenta di avere la possibilità di regalare momenti piacevoli e spensierati agli anziani. Per cantare le canzoni tipo “Casetta in Canada”, “Azzurro” e “Io Vagabondo” e ballare “La Macarena” e “Il pinguino” con tutti vado con piacere quando la Croce Rossa mi chiama. E alla fine, quando ballo il valzer di “Romagna Mia” con una donna di 90 anni vedendo la felicità nei suoi occhi, anch’io ho un grande sorriso sulle mie labbra.

Info sul comitato locale di Pesaro della Croce Rossa a questo link.

Vera

Leave a Reply

