La Dolce Vita di Pesaro in estate

Chi pensa che Pesaro sia una città morta, l’ha vista solo in inverno. In estate invece diventa un posto, dove ci si può divertire un sacco con tanti eventi diversi.

In quest’articolo vi vogliamo raccontare com’è stata la nostra esperienza come cittadini estivi di Pesaro. Qua ci sono due esempi concreti che cambieranno il vostro pensiero:

Via Cavour/Bartendher  (https://www.facebook.com/bartendher/?fref=ts)

estate

Un posto carino dove noi di solito andiamo ogni giovedì è la Via Cavour. Tutto è cominciato tre anni fa, quando un bar chiamato “Bartendher” (retto dalla famiglia Franchini) ha iniziato a organizzare i concerti tutti i giovedì sera. Con il tempo è diventato un appuntamento fisso grazie al gran successo di questo evento. In estate chiudono la strada, i negozi e ristoranti mettono il cibo fuori e ci sono anche i concerti. I gruppi che suonano sono scelti dallo staff del “Bartendher” e possono essere dei diversi generi musicali, per esempio rock, cartoni animati, musica degli anni 50, etc. Tutto questo potete godervi fino alla metà di Settembre (anche di più se il tempo lo permette), ma ci sono anche i concerti al interno del “Bartendher” durante l’inverno.

Viale Trieste / Cira (https://www.facebook.com/dallacira/?fref=ts)

“Dalla Cira” è il posto più conosciuto trai giovani e volontari di Pesaro e si trova direttamente al mare. È nato quando il direttore artistico Francesco Barletta studiava a Pesaro. Lui e due altri ragazzi hanno avuto l’idea di fare i mercoledì universitari e offrivano i corsi di teatro, di pittura, etc. sempre cercando la novità.

Di questi tempi loro organizzano un sacco di eventi con un programma molto diverso. Ogni giorno c’è qualcos’altro: ogni martedì sera durante l’estate hanno fatto un cinema sulla terrazza per tutti quelli che volevano stare sui lettini e guardare un film mangiando anche i popcorn, cioè “soffrendo”. I mercoledì e venerdì sono dedicati ai concerti della scena indipendente italiana con gruppi dei vari generi. Sabato ci sono i dj set anche molto diversi, per esempio della musica reggae, afro, rock, etc. etc.

Pero anche durante l’inverno la “Cira” non dorme: i concerti si trasferiscono alla Stazione Gauss.

Come avete letto Pesaro è un posto molto vivace durante l’estate! Non abbiate dubbi di venire il prossimo anno per passare una bella settimana estiva in questa città sulla costa adriatica. Ma anche durante l’inverno Pesaro non è così morta come forse sembra. In ogni caso Pesaro è da vedere!

Roberto e Vera

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s