Sono già passati quattro mesi dal mio arrivo qui ad Avilès (Asturie) ed il tempo mi sembra che passi sempre più velocemente. Sono molto felice di fare questa esperienza che sicuramente ricorderò per il resto della mia vita.
Innanzitutto vorrei ringraziare Vicolocorto per avermi concesso questa grande opportunità e ringraziare tutta la gente di Avilès per avermi accolto affettuosamente nella loro comunità.
Per quanto riguarda il progetto di cui faccio parte, stiamo organizzando una classe d’inglese non formale ed intergenerazionale (l’età dei partecipanti va dai 9 anni ai 60 anni), nella quale sviluppiamo differenti attività che affrontano tematiche come: grammatica, conversazione, storia, cultura, etc… ed in più personalmente sto organizzando una classe d’italiano che a dir la verità sta riscuotendo molto successo nella comunità Avilesina.
Riguardo l’esperienza e la vita personale che dire, lo SVE è un’esperienza fantastica che ti fa osservare il mondo da un punto di vista differente e come dice la mia “capa” Maria, lo SVE è un’esperienza di “aprendizaje” sia nell’ambito del lavoro sociale che nella vita di tutti i giorni.
Naturalmente ci sono stati anche momenti difficili che alla fine ti aiutano a crescere ed a comprendere meglio chi sei veramente.
Spero di dare il massimo e ricevere il massimo da questa esperienza nei prossimi 5 mesi, ci vediamo presto cichos!
Saluti da Asturia,
Yo soy Asturiano!
Pierpaolo