Melania ed il suo SVE in Francia!

Ciao a tutti!

Mi chiamo Melania Azzeri e ho svolto il mio servizio di volontariato europeo per 4 mesi ad Ancy-sur-Moselle, un piccolo comune della regione Lorena in Francia.

Il mio ruolo principale era quello di svolgere attività di scambio interculturale (Italia-Francia) all’interno di un doposcuola, lavorando con i bambini dai 3 ai 6 anni.

I piccoli (e anche gli adulti) sono stati entusiasti di apprendere la cultura italiana (giochi sulle parole italiane, racconti come Romolo e Remo, ballare la pizzica e soprattutto cucinare). Anche loro mi hanno trasmesso tanto e ancora oggi qualche parolina in francese mi scappa e adoro ascoltare la musica francese.

Prima di partire, avevo timore di sentirmi sola in una realtà così piccola. Paura che è stata completamente cancellata dal calore famigliare donatomi dagli abitanti di Ancy, i quali mi hanno aperto le loro porte e non solo quelle di casa, facendomi sentire chez moi (a casa mia).

gruppo

Una delle cose che ho maggiormente amato dello SVE è la vasta rete che si viene a creare tra i Volontari. Grazie a questa, posso dire di avere amici sparsi un po’ ovunque in Europa. Inoltre ho potuto visitare alcune città francesi quasi a costo zero (Parigi, Strasburgo, Colmar…) ricevendo (e poi ricambiando) ospitalità dagli altri Volontari che ho conosciuto durante l’esperienza.

melania

Sono la stessa Melania di 4 mesi fa?

La risposta è una sola: assolutamente no! Sono più consapevole di me stessa, ho un bagaglio socio-culturale arricchito e sono “cresciuta” grazie alle persone incontrate, ognuna delle quali mi ha donato un po’ di sé.

Il servizio volontario europeo ti cambia nel profondo, è un’esperienza che consiglio davvero a tutti.

Grazie Vicolocorto (soprattutto grazie Carolina): mi hai permesso di vivere una grande esperienza. Grazie Servizio Volontario Europeo.

Bisous et bon courage à tout le monde!

Melania (la petite italienne)

Leave a Reply

