Eventi locali / Local events, Vicolocorto

Una Domenica di Associazionismo con Ratata’P Pesarofest

Le nuvole hanno coperto il cielo domenica 1 Ottobre, ma non l’anima dell’evento più atteso dalle associazioni di Pesaro e dintorni: Ratata’p Pesarofest. Moltissime persone sono passate per Piazza del Popolo, dove dalle 10 della mattina fino alle 10 di sera si trovavano gli stand di tantissime associazioni molto diverse tra loro: 11 culturali, 13 sportive, 16 di tipo volontariato e 16 di tipo sociale, individuate in collaborazione con i Quartieri della Città. E ovviamente Vicolocorto non è mancato in questo festival, il primo festival delle associazioni di Pesaro, ideato dal Team Mamme per fare conoscere tutte le opportunità che la città offre.

22136862_10155903872042834_2913992329109592626_o

L’obiettivo dell’appuntamento è riuscito con successo, dato che era dare visibilità e rilievo al tessuto associativo della città. I membri delle associazioni hanno usato questo incontro per conoscersi e così, mostrando un po’ di curiosità e scambiando quattro chiacchiere, è iniziata la socializzazione. Nel caso di Vicolocorto, abbiamo dato anche l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di conversazione in inglese, per far conoscere come funziona questo tipo di attività abitualmente organizzata dall’associazione.

Dal nostro stand, abbiamo informato le persone riguardo i progetti all’estero attivi al momento e i progetti locali come gli incontri di conversazione in lingua. Abbiamo conosciuto molte persone interessate e anche membri di altre associazioni, come il Circo Sociale, il cui pagliaccio si faceva vedere per la piazza passeggiando su due gambe lunghissime. Infatti, sebbene la gente fosse interessata ad associazioni con altre tematiche, non potevano non guardarlo con un sorriso. Era di sicuro uno dei personaggi più curiosi dell’evento!

2

Insomma, abbiamo fatto nuove conoscenze, ma soprattutto abbiamo potuto godere dell’ambiente festivo che c’era intorno a noi e degli spettacoli, laboratori ricreativi e dimostrazioni di discipline sportive. Durante il pomeriggio, grandi e piccoli si sono meravigliati con l’arte della danza contemporanea e dell’hip hop di Hip Hop Connection; della destrezza, precisione e disciplina di Long Kung Fu e dell’Unione Taekwondo Italia ASD, due gruppi che hanno dimostrato le loro conoscenze dell’arte marziale su un tappeto, in mezzo alla piazza.

L’incontro è finito da alcuni giorni, ma ci aspettiamo che l’ambiente d’unione e le collaborazioni che hanno iniziato a formarsi crescano con il tempo.

Maria

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s