Ciao a tutti, mi chiamo Alicia, sono una ragazza spagnola di 22 anni, volontaria nell’Associazione Vicolocorto. Vivo in Italia da 9 mesi e grazie al fatto di vivere in Italia ho potuto imparare una nuova lingua: anche se il mio livello d’italiano non è perfetto e faccio molti errori quando lo parlo, sono migliorata molto da quando sono venuta qui a luglio. Posso già fare conversazioni di base, e senza dubbio quando torno in Spagna vorrei continuare a studiare italiano per migliorare il mio livello e non perdere ciò che ho già imparato.
Ma essere qui in questi mesi mi ha anche aiutato a migliorare il mio livello di inglese, dovendo parlare con altri volontari di altri paesi. Prima di venire in Italia, infatti, non avevo mai parlato inglese con nessuno e dopo questi mesi posso dire che il mio inglese è senza dubbio migliorato.
Ma per quanto riguarda le lingue sono fortunato perché nella mia comunità, la Galizia, abbiamo un’altra lingua ufficiale, il galiziano, che ha molte somiglianze con il portoghese, quindi posso anche capire abbastanza bene il portoghese.
Ho molti interessi in generale, amo il cinema e la musica, penso che non potrei vivere senza queste due cose! Adoro scoprire nuovi stili musicali, specialmente nella scena alternativa.
L’arte mi ha sempre interessato molto, in tutte le sue manifestazioni.
Potrei continuare a elencare per molto tempo tutti i miei interessi, che sono fondamentalmente anche i miei hobby, ah! Ho dimenticato di menzionare la lettura, anche questa un altro dei miei grandi hobby.
E grazie alla vita di questi mesi qui, ho scoperto quanto mi piace viaggiare, scoprire nuove culture e vivere esperienze uniche con tutti gli altri volontari che vivono con me questa esperienza.
E, ultimo ma non meno importante, sto diventando sempre più interessata alla cucina e provo a innovare i piatti che preparo. Sto imparando di più sulla gastronomia di altri paesi, perché per ora ho la fortuna di essere in Italia, con la sua ricca gastronomia, e con prodotti e piatti incredibili…!!!!
Alicia