Uncategorized

La magia del teatro: come è stato prendere parte al Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD 73

A fine ottobre 2020, come volontari, abbiamo avuto la possibilità di essere parte di un evento bellissimo a Pesaro: il “Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD 73”.

L’Italia mi colpisce sempre con la sua bellissima arte in molti modi diversi e questa volta ci ha condotti in uno dei luoghi principali di Pesaro, il cuore pulsante dell’arte: il Teatro Rossini. Eravamo felici di poter far parte del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, soprattutto in questo momento difficile, ci siamo sentiti davvero fortunati ad avere quest’opportunità.

Durante questo Festival, diverse compagnie teatrali provenienti da varie città d’Italia, hanno avuto l’opportunità di esibirsi al Teatro Rossini e di partecipare alla competizione. Noi come volontari ci siamo occupati della promozione del Festival: abbiamo partecipato agli spettacoli, abbiamo scattato foto, registrato video, intervistato gli attori e i registi e ci siamo occupati delle live sui social per gli eventi collegati agli spettacoli.

È stato un ottimo modo per conoscere meglio il mondo dello spettacolo e del teatro: gli spettacoli erano sempre diversi e tutti molto interessanti; abbiamo potuto vedere diversi stili e diversi modi di recitare. Si è trattato di una vera e propria sfida per noi: il nostro livello di italiano non ci permetteva di capire tutto ma è stato divertente provare!

Fin da subito, tutte le persone dell’organizzazione del Festival che abbiamo incontrato ci hanno accolto molto calorosamente e ci hanno mostrato la loro gratitudine per il nostro lavoro. Ad essere onesti, non ce lo aspettavamo davvero, perché ⅔ del nostro team poteva essere definito come dilettante in termini di editing video. Fortunatamente, Urtè (la parte del nostro team che aveva talento!) ci ha aiutato molto a creare dei bei video. Sono rimasti colpiti dal nostro lavoro e alla fine ci hanno ringraziato con dei piccoli regali che abbiamo apprezzato molto.

Ci siamo divertiti molto ad esplorare ogni stanza del teatro e ad andare nel backstage per vedere come tutto funziona: come amanti del teatro, siamo rimasti davvero affascinati da questo bellissimo teatro e tutte le persone che ci lavorano. Vedendo il duro lavoro che c’è dietro ad ogni spettacolo, vedendo poi i risultati favolosi di questo duro lavoro, ci ha fatto venire voglia di entrare nel mondo del teatro. Infine, uno dei momenti migliori di questa esperienza è stato quando Rossini TV ci ha intervistati: fortunatamente, ci è stato permesso di parlare in inglese e abbiamo parlato della nostra permanenza qui a Pesaro e del nostro coinvolgimento al Festiva. Quando torneremo nel nostro paese, potremo dire con orgoglio di essere stati nella TV italiana!

Dopo questa grande esperienza, siamo davvero entusiasti del dove ci ha portato il nostro percorso. Non dimenticheremo mai il tempo passato a teatro!

Lena & Baptiste

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s