Vicolocorto

Il Team di Vicolocorto ai Campionati Europei di Ginnastica Aerobica e Acrobatica 2021 a Pesaro

La nostra associazione è stata lieta di partecipare con i suoi volontari europei come supporto ai Campionati Europei di Ginnastica Aerobica ed Acrobatica 2021 svoltisi nella città di Pesaro.

L’evento ha avuto luogo per ben tre settimane, dal 17 settembre al 3 ottobre, ed è stato possibile grazie al Comitato Organizzatore Esatourgroup, al Comune di Pesaro, alla Regione Marche e alla Federazione Ginnastica d’Italia.

Ad inaugurare l’inizio della manifestazione sono state le Farfalle, bronzo olimpico alle ultime Olimpiadi di Tokyo. Hanno estasiato tutti con la loro grazia e leggerezza.

Sul palcoscenico del Vitrifrigo Arena poi si sono esibite ben trentadue delegazioni in rappresentanza delle principali nazionali europee.

Tra le oltre duemila persone facenti parte di atleti, allenatori, medici, capi delegazione, c’erano anche i nostri volontari europei.

Loro hanno partecipato all’evento con diversi ruoli:

  • traduttore per la squadra dell’Azerbaijan dall’italiano al russo e viceversa;
  • supporto alla sicurezza per l’area riservata della giuria e supporto all’area tamponi pre-gara per gli atleti;
  • come mascotte dell’evento con il costume da giraffa.

Questa collaborazione è stata possibile anche grazie alla sinergia con il comune di Pesaro che si è rivelato aperto e disponibile all’integrazione di volontari stranieri in una delle più importanti manifestazioni sportive. Hanno accolto i nostri ragazzi con entusiasmo, presentandoli come parte integrante del gruppo di collaboratori che avrebbero preso parte all’evento.

Per i nostri volontari questa esperienza è stata ricca di soddisfazioni e di arricchimento personale. Si sono sentiti integrati nella comunità e questo è il miglior messaggio che poteva trasparire da questa opportunità.

Quando realtà locali e volontariato europeo si incontrano nascono sempre delle bellissime collaborazioni e soprattutto una reciproca occasione di scambio culturale, di crescita.

Giulia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s