Scambi, corsi, seminari/Short-term projects, Vicolocorto

Peacebuilding, lavoro giovanile e cultura: Una Study Visit a Pesaro

Abbiamo appena ospitato il progetto “Youth Advisory Board for Peace” a Pesaro dal 6 al 13 settembre 2022. Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ e ha coinvolto 21 rappresentanti di Organizzazioni e ONG provenienti da Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Armenia, Georgia e Ucraina in un percorso triennale con l’obiettivo di formare nuove generazioni di operatori giovanili attraverso percorsi di formazione alla cittadinanza attiva e all’educazione alla pace.


I contenuti del progetto toccano temi quali l’arte, l’ambiente, la cultura, lo sviluppo urbano, lo sport e il loro legame con il settore giovanile. In particolare, l’obiettivo è stato quello di mostrare le migliori pratiche locali di proficua collaborazione tra Vicolocorto e i partner locali specializzati in questi settori.


Per affrontare il tema della cultura abbiamo deciso di visitare la biblioteca di San Giovanni, situata nell’antico convento della chiesa di San Giovanni, restaurata e inaugurata nel 2005, oggi è la biblioteca più importante della città.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Loredana che ci ha presentato un po’ la storia della biblioteca e ci ha mostrato tutti gli spazi di cui dispone e come sono distribuiti. Oltre 90.000 documenti – libri, giornali e riviste, CD musicali, film, fumetti, corsi di lingua, audiolibri – sono distribuiti in 2.000 metri quadrati – e sono immediatamente disponibili al pubblico.


Negli spazi della biblioteca si può leggere, studiare, navigare in Internet, ascoltare musica, guardare film, partecipare a eventi per adulti, bambini e famiglie, e rilassarsi al Library Café. È il luogo dove i visitatori possono condividere le informazioni tra loro, i bibliotecari presenti in tutte le aree sono a disposizione per informazioni e dare supporto.


Gli argomenti che si possono trovare nei libri della Biblioteca sono: sport, hobby, filosofia, psicologia, musica, economia, ecc. C’è anche una selezione unica di libri dove si possono trovare storie di film, attori e registi. C’è una sezione speciale per le donne incinte, per prepararsi alla gravidanza e al parto. Durante le visite alla biblioteca si trovano molti bambini con famiglie e adolescenti in cerca di libri.


Ci sono club del libro e del cinema per ogni età e hanno incontri mensili in cui discutono dei libri che hanno letto durante il mese. I libri sono molto interessanti e sono disponibili in diversi tipi di lingue e anche i visitatori possono trovare i libri che li aiutano a imparare queste lingue. Sono disponibili anche libri per persone con disabilità, libri per l’ascolto e in braille.


Come Vicolocorto collabora con la biblioteca e come coinvolge i giovani?


Vicolocorto ha collaborato attivamente per anni con la biblioteca organizzando un evento settimanale chiamato “Talk Together”, in cui i ragazzi del posto potevano venire a praticare una lingua straniera con i volontari madrelingua attraverso attività, giochi e tavole rotonde.


Inoltre, abbiamo realizzato il progetto “Ti presento il mio paese”, in cui abbiamo preparato presentazioni storiche e culturali dei Paesi di origine dei nostri volontari europei: questo progetto ci ha aiutato ad acquisire conoscenze su altre esperienze culturali, su come sono la vita e i costumi in altri Paesi, a renderci conto delle differenze e delle somiglianze tra le culture europee e a rafforzare lo spirito europeo.


Tutti i membri dello staff hanno dichiarato di essere molto felici, orgogliosi e fortunati di lavorare lì. Siamo molto contenti di aver avuto l’opportunità di farne parte.

Nayra

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s