Corsi, Eventi locali / Local events, Vicolocorto, Workshop

Workshop a Rossini TV con il progetto “Self-made Man, le parole per dirlo, l’esempio per farlo”

Nel corso di due settimane, io e nove ragazzi marchigiani abbiamo partecipato a un workshop di giornalismo, riprese, montaggio e regia presso la sede di Rossini TV.

Il laboratorio, che si è svolto in 3 incontri, ci ha fornito le basi necessarie per creare un company profile video, organizzare e saper gestire un’intervista, realizzare e montare video. 

Ecco qualche assaggio di quello che ho imparato:

  1. CONOSCERE A FONDO L’ARGOMENTO TRATTATO: che sia un video o un’intervista, è importante non tralasciare la conoscenza dell’argomento di cui si va a parlare.
  2. LE CINQUE W: per rendere efficace un’introduzione, è importante soffermarsi sulle cinque W, cioè Who? (Chi?), What? (Che cosa?), When? (Quando?), Where? (Dove?) e Why? (Perché?)
  3. TESTO SCRITTO: il testo scritto è fondamentale per pianificare le riprese e i luoghi
  4. LA MUSICA: la scelta della musica dà enfasi all’emozione che si vuole evocare
  5. METTERE A PROPRIO AGIO LE PERSONE: video e interviste possono essere un momento delicato, ragion per cui bisogna tranquillizzare le persone coinvolte, assicurandosi di non fare mai domande indiscrete, ma di accentuare le loro particolarità.

Tutti questi strumenti sono necessari, in primo luogo, al fine principale del progetto, cioè lo sviluppo della comunicazione per l’imprenditorialità, ma anche per lavorare in gruppo e non avere paura di mostrarsi.

Infatti, per chi ancora non lo sapesse, il prodotto finale del workshop è stato un servizio di circa 3 minuti, che presto andrà in onda e che è stato possibile grazie al sostegno dei nostri mentori come Andrea, Veronica e Emanuela, la direttrice.

Fonte d’ispirazione anche la storia dell’emittente televisiva, nata dalla grande forza di volontà e impegno di Emanuela e Andrea. 

Da anni Pesaro non vantava più una propria stazione televisiva e nel 2017 è diventata realtà. 

Sebbene all’inizio il palinsesto si dovesse ancora affinare, nel 2020 Rossini TV è stata la principale fonte di notizie di tantissimi pesaresi, soprattutto di quelli che non avevano altri mezzi per documentarsi durante la pandemia.

Ora è ricca di rubriche e di notizie che permettono di conoscere a 360° la città.

Spero che i prossimi corsi possano essere altrettanto coinvolgenti.

Se ti interessa partecipare ad altri workshop o vuoi semplicemente maggiori informazioni, visita il sito www.vicolocorto.org o i social Facebook e Instagram

Cecilia 

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s