Corsi, Progetto locale, Uncategorized, Vicolocorto, Workshop

Corso di Grafica e Identità Digitale “Self-Made Man – Le parole per dirlo, l’esempio per farlo”

La scorsa settimana, io e alcuni ragazzi marchigiani abbiamo partecipato a un laboratorio di grafica e identità digitale tenuto da Elvira Pagliuca, art director presso lo studio di comunicazione Kaleidon di Rimini.

Partendo dalle origini storiche della grafica, sono stati delineati i principi e le caratteristiche che determinano l’unicità del brand.
Nella fattispecie, si concretizzano in:
● scelta del font
● tema del colore
● immagini da adottare
● voce con cui comunicare

Altro punto che è stato preso in considerazione consiste nella composizione di una grafica,
che deve tener conto, tra le altre cose, del punto focale, elemento su cui focalizzare l’attenzione, così come della gerarchia visiva, cioè dell’ordine delle diverse parti per trasmettere il concetto nel modo più efficace possibile.

Oltre a ciò, è stato utile venire a conoscenza di tutta una serie di strumenti che facilitano la realizzazione di una grafica, come siti per creare palette di colori, abbinamenti di font o per scaricare contenuti gratuiti.

La cosa che mi ha più sorpreso e di cui non ero a conoscenza è stata la presenza a Pesaro di un famoso grafico, Massimo Dolcini, capace di parlare a tutti indistintamente. Per pura coincidenza, ho anche ritrovato un suo lavoro al Bologna Children’s Book Fair nella mostra dedicata a Italo Calvino.

Il corso è stato istruttivo per apprendere le basi del graphic design e per sviluppare una propria identità all’interno del social media.

Cecilia Cesaroni

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s