Scambi, corsi, seminari/Short-term projects, Vicolocorto

Peacebuilding, giovani e lavoro – Una Study Visit a Pesaro

Abbiamo appena ospitato il progetto “Youth Advisory Board for Peace” a Pesaro dal 6 al 13 settembre 2022. Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ e ha coinvolto 21 rappresentanti di Organizzazioni e ONG provenienti da Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Armenia, Georgia e Ucraina in un percorso triennale con l’obiettivo di formare nuove generazioni di operatori giovanili attraverso percorsi di formazione alla cittadinanza attiva e all’educazione alla pace.


I contenuti del progetto toccano temi quali l’arte, l’ambiente, la cultura, lo sviluppo urbano, lo sport e il loro legame con il settore giovanile. In particolare, l’obiettivo è stato quello di mostrare le migliori pratiche locali di collaborazione proficua tra Vicolocorto e i partner locali specializzati in questi settori.


Per affrontare il tema del lavoro abbiamo deciso di visitare il Centro per l’Impiego di Pesaro, una struttura di riferimento in città quando si tratta di sostenere le persone nella ricerca di opportunità nel mercato del lavoro.


L’incontro è stato condotto da Sabina Carrozzo, consulente del programma EURES nella provincia di Pesaro e Urbino. EURES fornisce informazioni sulle offerte di lavoro in 32 Paesi europei e conta 900 consulenti. È possibile creare un profilo, registrare il curriculum vitae e avere accesso a informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero.

La maggior parte dei partecipanti lavora con i giovani, che sono interessati a varie opportunità per i giovani; la signora Sabina, durante il suo discorso, ha posto l’accento soprattutto sull’occupazione giovanile.

Nell’ambito del programma EURES, Sabina aiuta le persone in cerca di lavoro e i potenziali datori di lavoro a incontrarsi. Inoltre, vengono organizzati eventi di reclutamento, in cui le aziende possono presentarsi e attirare studenti e giovani a lavorare nella loro azienda. D’altro canto, i giovani hanno l’opportunità di conoscere meglio i potenziali dipendenti.

A questo punto sorge spontanea la domanda: perché e come la ONG locale Vicolocorto è collegata al Centro per l’impiego?! La risposta è ovvia e allo stesso tempo stimolante: poiché la maggior parte delle volte i giovani che cercano un lavoro all’estero non comprendono chiaramente le sfide che potrebbero affrontare, comprese le barriere linguistiche e culturali, Vicolocorto dà loro una possibilità e li prepara.

Potreste chiedervi: come? Vicolocorto gestisce progetti CES. Aiuta i giovani italiani a svolgere il loro servizio di volontariato all’estero e porta i giovani stranieri in Italia per svolgere il servizio di volontariato anche in Italia. Pertanto, i giovani che hanno svolto il servizio di volontariato acquisiscono diverse competenze che li aiutano a diventare candidati prioritari per i potenziali datori di lavoro.

Nella seconda parte dell’incontro la rappresentante dell’organizzazione Vicolocorto, Carolina Tenti, ha parlato dei progetti del CES. Ha ricordato che, fin dalla creazione dell’organizzazione, essa si adopera per aumentare la partecipazione dei giovani, aiutarli ad acquisire competenze e a trovare diverse opportunità in tutto il mondo. Tra gli altri esempi di cooperazione, Vicolocortlo collabora strettamente con i centri per l’impiego e insieme offrono sempre più opportunità di miglioramento delle competenze e di occupazione ai giovani.

Alla fine dell’incontro, i partecipanti hanno condiviso le pratiche dei loro Paesi d’origine, dove le opportunità di mobilità lavorativa sono minori (ad esempio Georgia, Ucraina, Armenia). La condivisione delle buone pratiche aiuta a capire come fare di più per lo sviluppo dei giovani e, in generale, della comunità.

Nayra

Advertisement

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s